ADDRESS

Via Agrigento, 1
35142 Padova (PD)

Trattare i bambini

neonati e bambini

Per quali disagi…..
La tecnica cranio-sacrale è una modalità di lavoro sul corpo molto delicata, che ben si adatta a neonati e bambini.
E’ possibile assecondare la liberazione di tensioni che riducono la mobilità della volta craniale, o riequilibrare l’iper-estensione e alcune asimmetrie dovute a piccoli traumi, facilmente conseguenti alla gravidanza e al parto e che sono spesso all’origine di disturbi quali difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli notturni, alterato ritmo sonno-veglia diurno, rigurgiti frequenti, coliche addominali.
Questi interventi si sono rivelati utili anche nei casi in cui lo sviluppo motorio avvenga con qualche lentezza, mostrando una propensione a non sperimentare fasi importanti come quella del “gattonamento”, oppure nei più grandicelli, quando il movimento e l’equilibrio presentano delle incertezze, piccole paure o più sostanziali difficoltà.
Alcuni ritardi nella dentizione  o nei processi dello svezzamento,  ricevono un buon aiuto e trovano facile risoluzione.
I mal di pancia e i mal di testa che affliggono spesso i bambini al cambio dei denti e in quei periodi delicati che vanno dai sette ai nove-dieci anni, hanno spesso origine in tensioni nel corpo che influenzano l’equilibrio neurovegetativo.
Le sedute di cranio-sacrale possono allentare tensioni e portare calma, permettendo una migliore concentrazione nei bambini in età scolare, aiutandoli a superare irrequietezze e difficoltà relazionali e riducendo lo stato di stress in ogni fase dello sviluppo in cui ci sia bisogno di un piccolo sostegno.